• Luogo: 

    Varazze

  • Data: 

    22 11 2021

  • Data di fine: 

  • Organizzatore: 

  • Descrizione: 

    Il “Lunedì letterario” sarà un appuntamento fisso per i molti amanti della lettura.
    La biblioteca comunale infatti, ha sempre ospitato in questi anni la presentazione di libri e con la scelta fissa del lunedì, questi incontri diventeranno eventi ricorrenti.
    «Vogliamo come Amministrazione comunale – spiega l’assessore Maria Angela Calcagno – fare un passo in più e trasformare questi appuntamenti in una serie di incontri di presentazione e approfondimento nell’arco di tutto l’anno, ospitando scrittori locali e non, cercando soprattutto di creare un “contenitore culturale legato anche alla tradizione” che possa essere riferimento nel tempo.” L’obiettivo è perciò quello di creare un “brand letterario” accrescendo la funzionalità e operatività per tutto l’anno. Un altro degli obiettivi del nuovo “Lunedì letterario” è aumentare i lettori e quale altro posto se non la nostra biblioteca può essere stimolante per un invito alla lettura?»

    “L’Italia, è noto, ha bisogno di leggere e quindi di lettori senza i quali i cittadini di domani saranno cittadini a metà – sottolinea il Sindaco Luigi Pierfederici– e la scuola è molto impegnata anche a insegnare la capacità critica che i nuovi media non danno e la lettura è la fonte più preziosa per fare crescere la personalità dei nostri ragazzi e ragazze”.

    Non si tratterà però, di un invito rivolto solo ai giovani. Anzi. Tutti noi siamo lettori e per questo l’offerta di libri presentati nell’arco dell’anno sarà varia, proprio per raccogliere tutte le fasce di età e di interesse.

    Il programma è già ricco e crescerà nelle prossime settimane, promosso anche con i social media comunali.

    📌Il “Lunedì letterario” ripartirà il 22/11 con la presentazione del <<Il Lûnäio de Väze 2022>> a cura dell’associazione U Campanin Russu, il 29/11 sarà la volta di <<Francesco Maria Accinelli. Dissertazione sull’origine delle Confraternite e Oratori di Genova (1773)>> con relatore Gian Luigi Bruzzone, mentre il 6/12 sarà presentato il romanzo <<Villombrosa>> di Luigi Spiota, infine il 13/12 è fissata la presentazione del romanzo <<Contro tutte le paure>> di Antonio Bettanini, già portavoce e collaboratore del Ministro della Giustizia Claudio Martelli e docente di Sociologia del linguaggio.

    Un programma già ricco e vario, per dare più forza alla promozione della lettura e della cultura a Varazze.

    #varazze #portamiavarazze