• Luogo: 

    Varazze

  • Data: 

    24 04 2024

  • Data di fine: 

    25 04 2024

  • Organizzatore: 

    Città di Varazze

  • Descrizione: 

    Celebrazioni del 25 Aprile a Varazze coronate da due giornate dedicate alla Memoria e al Riconoscimento.

    Varazze si prepara a commemorare il 25 aprile, festa nazionale della liberazione, con una serie di eventi significativi che renderanno per due giorni omaggio alla memoria e al sacrificio di coloro che hanno lottato per la libertà e la democrazia durante la Resistenza.

    La giornata del 24 aprile inizierà alle ore 10,00 con una visita alla trincea risalente alla Seconda Guerra Mondiale in frazione Cantalupo. Grazie al lavoro instancabile del Gruppo Alpini di Varazze e degli alunni delle classi quarta A, B e C della scuola primaria Giuseppe Massone, questa testimonianza storica è stata riportata alla luce. Una corona di alloro sarà poi deposta alla targa ricordo in segno di rispetto e gratitudine.

    Il pomeriggio si animerà, alle ore 15,00 con un emozionante concerto degli alunni della scuola secondaria di primo grado “Fabrizio De Andrè” e della scuola primaria “G. Massone” in piazza Beato Jacopo, che metterà in luce il talento e l’impegno dei giovani artisti.

    La serata si concluderà al Teatro Don Bosco con lo spettacolo teatrale “Senza perdere la Gioia”, che racconta le esperienze di un contadino reggiano durante la guerra, il lager e le lotte sociali, offrendo uno sguardo intimo e toccante sulla storia e sulle sofferenze di quei tempi. Appuntamento alle ore 21,00.

    Il 25 aprile, la città si riunirà per onorare ulteriormente la memoria dei caduti e dei combattenti della Resistenza. Dalla deposizione di corone alle lapidi di Lelio Basso e Emilio Vecchia, alla partecipazione al corteo che attraversa le strade di Varazze per giungere al monumento ai Caduti di tutte le guerre, ogni momento è carico di significato e riconoscenza.

    Dalle ore 10:30: i cittadini, le Rappresentanze Combattentistiche, Autorità Civili e
    Militari si riuniranno presso il Palazzo Comunale.

    Il corteo, attraverserà le strade della città per deporre corone di fiori presso lapidi e monumenti simbolo della nostra storia e del nostro impegno per la pace.
    Alle ore 11:00, la cerimonia si sposterà lungo la passeggiata a mare, culminando con l’alzabandiera presso il Molo Marinai d’Italia, seguito dalla deposizione di una corona in onore di Nello Bovani a Piazza Bovani.

    Le cerimonie ufficiali includono saluti e discorsi del Sindaco, del Presidente del Consiglio comunale, di Don Claudio Doglio, Parroco della Chiesa di Sant’Ambrogio, e del Presidente della sezione ANPI di Varazze, accompagnati dalla solenne musica della Banda Cittadina “Cardinal Cagliero”.

    La presenza e la partecipazione di tutti sono calorosamente invitate, in quanto queste celebrazioni non solo ricordano il passato, ma ci invitano anche a riflettere sul valore della libertà e della democrazia, e sull’importanza di difenderle con ogni mezzo, come ci ricorda il celebre pensiero di Sandro Pertini: “Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”.